Chi è il turista musicale? Un nuovo target per gli Operatori Turistici

Panel
H

Evento gratuito

Online

I festival, le stagioni teatrali, i club, i luoghi dei grandi protagonisti della musica, i musei dedicati, i negozi di dischi rappresentano un patrimonio culturale immenso e una risorsa turistica rilevante per molti Paesi. ⁠Anche in Italia il turismo musicale è una parte rilevante del turismo culturale, anche se ancora poco riconosciuto.

Ma quanti sono e chi sono i turisti musicali? ⁠

Per conoscere e quantificare questo fenomeno presenteremo la prima Ricerca nazionale dedicata al turismo musicale, indagando motivazioni di viaggio, profilo del target e le numerose opportunità legate al patrimonio musicale italiano e al suo territorio.

Speakers

Martha Friel

Docente di management della cultura e del turismo, Università IULM

Leggi bio

Docente di management della cultura e del turismo all’Università IULM di Milano e referente scientifico per i progetti sul turismo di CUOA Business School, è curatrice del volume “Note in Viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia” (Marsilio, 2019). È inoltre senior fellow di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.

TW: @marthafriel

Alessandra Di Caro

Co-founder & Marketing Manager Butik

Leggi bio

Alessandra Di Caro è marketing manager e co-founder di Butik, un’agenzia di comunicazione e consulenza che ha l’obiettivo di promuovere il turismo musicale in Italia. Butik crea sinergie tra operatori turistici e musicali, promuovendo il patrimonio musicale italiano e, sviluppando itinerari turistici, progetti di destination marketing e di comunicazione collaborando con tour operator, istituzioni e festival musicali. Alessandra ha una esperienza decennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, avendo lavorato per le principali agenzie media in Italia.

WEBSITE: wearebutik.com
IG: wearebutik.com
LN: @Alessandra Di Caro