Festival & biglietti

TUM – Festival del Turismo Musicale, è un evento inedito e originale nel panorama italiano, pensato per permettere al pubblico di scoprire gli aspetti più curiosi e nascosti del patrimonio musicale nazionale e per mettere in connessione gli operatori di settore.

L’edizione 2023 approda a Napoli, celebrando la storia musicale partenopea con un omaggio a James Senese, uno dei musicisti più importanti della scena napoletana, in occasione dei 40 anni esatti dal suo primo e omonimo album solista. 

Il Festival si svolge in forma ibrida, tra fisico e digitale, con 1 giornata online (18 Ottobre) e 3 in presenza a Napoli (20-21-22 Ottobre) prevedendo numerose attività ed appuntamenti con talk, workshop, panel online, tour musicali, djset e  concerti.

Il Festival del Turismo Musicale 2023 è un progetto ideato e prodotto da Butik Impresa Sociale, sostenuto dal Ministero della Cultura tramite il Fondo Unico dello Spettacolo tra i Progetti Speciali 2023 – Sezione Musica, in collaborazione con il  Comune di Napoli e con l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, in coerenza con il progetto Napoli Città della Musica.

Tour

21 e 22 Ottobre – Due visite guidate nel centro storico di Napoli tra interviste, racconti ed incursioni in alcuni negozi di dischi per scoprire l’evoluzione della musica in città: dal Neapolitan Power di James Senese e Pino Daniele, fino ai Nu Genea, passando per Roberto De Simone, Almamegretta ed il rap del centro storico.

Concerti & DjSet

21 e 22 Ottobre – ​​Due esclusivi concerti di James Senese, sabato e domenica sera, presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli.
Un’occasione imperdibile per vedere sul palco il più grande sassofonista partenopeo in una cornice altrettanto unica, il teatro all’italiana da 530 posti inaugurato nel 1911 che, nella sua ricca storia, ha ospitato tutti i principali artisti della scena teatrale e musicale partenopea del Novecento.
___

21 Ottobre – Un dj-set gratuito in una delle mecche della musica in vinile di Napoli, Vesuvius Soul Records, con una selezione che spazierà tra le sonorità più oscure del funk, della disco, dell’house e Techno.

Panel e Talk

18 Ottobre 4 panel online , per riflettere e discutere di turismo musicale e temi affini, con relatori italiani ed esteri, coinvolgendo Comuni, Enti di Promozione Territoriale, festival musicali, associazioni culturali, docenti universitari, cooperative ed imprese private. Tutti i panel di TUM sono gratuiti e visibili in live streaming dall’homepage di questo sito.

___

21 OttobreUna mattina di talk aperti al pubblico, in presenza a Napoli, per raccontare la storia e gli aneddoti più interessanti della scena musicale napoletana, passata e contemporanea, in relazione anche ai cambiamenti che la città sta vivendo: dal rap al Napoli Sound, dal clubbing alla nuova scena hyperpop e underground, intervistando i protagonisti di alcuni dei movimenti che stanno rivoluzionando la musica a Napoli.

Tavolo di lavoro

20 Ottobre – Un Tavolo di lavoro a porte chiuse per riunire a Napoli
10 Comuni Italiani, individuati come portatori di buone pratiche nel turismo musicale, e creare la prima Rete di Comuni Musicali in Italia.
La giornata di networking prevede inoltre l’incontro con Comuni esteri per un vicendevole scambio di esperienze e case studies.