Festival & biglietti

Al via la seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale, evento inedito e originale nel panorama italiano per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo per permettere al grande pubblico di scoprire il patrimonio musicale italiano.

Il tema dell’edizione del Festival del Turismo Musicale 2022 è “𝘗𝘰𝘓𝘪𝘚𝘧𝘖𝘯𝘐𝘦”, a simboleggiare l’unione delle diverse voci di istituzioni, comunità, operatori di settore, che si riuniranno durante le giornate del Festival, per creare una melodia condivisa rappresentativa del proprio territorio.

Un viaggio musicale di cinque giornate tra concerti, conferenze di settore, tavoli di lavoro ed itinerari unici per approfondire la conoscenza di uno dei gioielli del patrimonio musicale nazionale e per presentare al pubblico un modo diverso di percepire la musica ed i viaggi legati ad essa, partendo da una delle più belle città musicali d’Italia: Cremona.

Un Progetto Speciale per celebrare e diffondere la conoscenza dell’arte liutaria locale e dei personaggi storici ad essa legata, commemorando la figura del celebre liutaio Guarneri del Gesù  in vista del 280° anniversario dalla costruzione del suo più famoso violino: il Cannone appartenuto a Paganini. 

Il Festival si presenterà nuovamente in forma ibrida tra fisico e digitale, con 2 giornate online e 3 in presenza a Cremona.

Il Festival del Turismo Musicale 2022 è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura tramite il Fondo Unico dello Spettacolo tra i Progetti Speciali 2022 – Sezione Musica, con il sostegno del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, del Consorzio Liutai Antonio Stradivari e del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia

18 e 19 Ottobre – le prime due giornate di  TUM saranno gratuite e online, dedicate ai professionisti della musica e del turismo, trasmesse in streaming su questa piattaforma. 6 panel per riflettere sul ruolo del turismo musicale, con 24 relatori italiani ed esteri ed il tentativo di avere presenti tutte le diverse figure che si occupano di questa tematica: Comuni, Enti di Promozione Territoriale, festival musicali, associazioni culturali, docenti universitari ed imprese private. Due conferenze per presentare best cases di progetti di promozione territoriale attraverso la musica, sia italiane che estere, quattro panel per riflettere su tematiche di forte attualità nel mondo musicale e turistico. Dal PNRR, con il tema della valorizzazione dei borghi, al coinvolgimento delle comunità locali, dalla riqualificazione urbana e la necessità di trovare nuovi spazi per la musica live al coinvolgimento e la partecipazione giovanile

21 Ottobre Butik organizza, insieme al Comune di Cremona e alla Camera di Commercio di Cremona il tavolo di lavoro “I comuni musicali in Italia”. Una giornata di confronto a porte chiuse, nelle sale del Comune, con la volontà di mettere per la prima volta a sistema le Amministrazioni locali che lavorano e investono sullo sviluppo di progettualità e politiche locali di Turismo Musicale.Obiettivo della giornata sarà di creare delle connessioni tra i Comuni partecipanti, favorendo lo scambio di buone pratiche, e di lavorare insieme alla definizione di alcuni parametri qualitativi che possano aiutare ad identificare e descrivere i Comuni Musicali che lavorano attivamente sul Turismo Musicale in ItaliaI risultati del confronto saranno poi resi pubblici tramite una conferenza online di restituzione.

22 e 23 Ottobre – TUM Festival a Cremona, dedica due giornate a tutti gli appassionati di musica e viaggi con 3 tour – spettacolo in loco per esplorare e scoprire Giuseppe Guarneri e il patrimonio musicale cremonese.

Conferenze e panel

Conferenze in live-streaming con ospiti italiani ed esteri per uno scambio di conoscenze e best practice tra gli operatori di settore e contenuti diretti al grande pubblico con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del patrimonio musicale materiale ed immateriale italiano.

Tour

Due giornate rivolte al grande pubblico, attraverso la realizzazione di tre inediti tour-spettacolo con musica dal vivo, alla scoperta della figura del celebre liutaio Giuseppe Guarneri, dell’arte liutaria cremonese e del patrimonio musicale di Cremona.

Tavolo di lavoro

Un tavolo di lavoro a porte chiuse per riunire per la prima volta i principali Comuni d’Italia individuati come portatori di buone pratiche nel turismo musicale e per favorirne il
vicendevole scambio.