Festival & biglietti

TUM – Festival del Turismo Musicale, è un evento inedito e originale nel panorama italiano, pensato per far scoprire al pubblico gli aspetti più curiosi e nascosti del patrimonio musicale nazionale e per mettere in connessione gli operatori di settore.

L’edizione 2024 approda a Pesaro, nell’anno in cui è Capitale Italiana della Cultura, raccontando la doppia anima musicale della città, da Rossini alla scena rock indipendente.

Il Festival si svolge in forma ibrida, tra fisico e digitale, con 1 giornata online (15 Ottobre) e 3 in presenza a Pesaro (18-19-20 Ottobre) prevedendo numerose attività ed appuntamenti con talk, panel online, tour musicali, dj set, concerti e performance inedite.

Il Festival del Turismo Musicale 2024 è un progetto ideato e prodotto da Butik Impresa Sociale, in collaborazione con il  Comune di Pesaro.

TOUR

20 ottobre – Una imperdibile visita guidata per le vie di Pesaro, a piedi ed in bicicletta, con Vittorio Ondedei dei Camillas tra aneddoti, racconti ed incursioni in alcuni dei luoghi che hanno fatto la storia della scena musicale indipendente della città.

PANEL E TALK

15 ottobre4 panel online per tracciare le nuove rotte del turismo musicale, con focus su Emilia Romagna, folklore , Città creative UNESCO e turismo musicale attivo. 4 momenti di confronto per fare dialogare tra loro Comuni, Enti di Promozione Territoriale, Music Commission, artisti, docenti universitari e professionisti del terzo settore.
Tutti i panel di TUM sono gratuiti e visibili in live streaming dall’homepage di questo sito.
___

19 ottobre – Un appuntamento speciale al Circolo Mengaroni di Pesaro, in collaborazione con Rockit. Un talk e brunch musicale, per disegnare una mappa della scena musicale locale, passata e contemporanea, in relazione anche alle varie correnti e ondate che l’hanno influenzata.

CONCERTI, PERFORMANCE E DJ SET

18 ottobre – ​​ TUM apre le porte ad OceanoAdriatico per una nuova edizione di Concerti Piccoli: uno speciale progetto musicale che si snoda per le vie di Pesaro e che vede l’esibizione di 6 artisti/band, selezionati tramite apposita call. Chissà che non possiate scoprire i nuovi talenti della prossima wave pesarese!
___

19 ottobre – TUM ospita il tradizionale concerto dal balcone della casa natale di Rossini a Pesaro: Playlist Rossini – Un concerto lungo un anno.
Un appuntamento, a metà tra un concerto e un flash-mob, che vede protagonisti gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda“, che proporranno alcuni brani dalle più famose opere rossiniane.

Dalle 19.00 in poi il collettivo pesarese Imperfetto presenta “MAZZOLARI” : un viaggio elettronico all’interno della corte del maestoso palazzo Mazzolari con i DJs Mida, Taiyou e Ro.bi.

___

20 ottobre – L’ultimo appuntamento di questa edizione di TUM sarà ospitato da Casa Bucci che ci presenterà un evento musicale performativo unico nel suo genere, con aperitivo pop, dove Rossini verrà portato al limite della patafisica.