Festival & biglietti

Il primo Festival del Turismo Musicale, evento inedito e originale nel panorama italiano per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo.

Tre giorni di conferenze streaming, workshop, tour virtuali e film per raccontare il ruolo dello spettacolo dal vivo in relazione allo sviluppo del territorio e per scoprire il patrimonio musicale materiale e immateriale italiano.
Un nuovo punto di incontro, digitale e fisico, sia per i professionisti del turismo musicale, sia per il pubblico appassionato di viaggi all’insegna della musica, di turismo sostenibile e di prossimità.

L’occasione per riconoscere e quantificare il Turismo Musicale come area definita e distinta dal Turismo Culturale, anche grazie alla presentazione della prima Ricerca di Turismo Musicale in Italia.

Il Festival si compone di una forma ibrida tra fisico e digitale, ove il pubblico può sperimentare nuove modalità di fruizione del patrimonio musicale, in linea con i trend del turismo post-covid.

22-23 OTTOBRE: le prime due giornate di TUM Festival saranno trasmesse in streaming su questo sito, dedicate ai professionisti della musica e del turismo con conferenze streaming, workshop, tour digitali, film ed incontri, per fare rete e riflettere sul ruolo del turismo musicale in Italia, gettando nuove basi per il futuro.

24 OTTOBRE: La domenica TUM Festival si trasferisce a Milano, presso Casa degli Artisti, con una giornata dedicata a tutti gli appassionati di musica e viaggi con incontri, workshop, tour immersivi e in loco per esplorare l’Italia grazie ai festival, tradizioni popolari, grandi personaggi e storie nascoste.

CONFERENZE E PANEL

Per uno scambio di conoscenze e best practice sui progetti di turismo musicale italiani ed esteri più interessanti, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del patrimonio musicale italiano.
I panel del 22 e del 23 ottobre sono fruibili gratuitamente dalla homepage del sito turismomusicale.net

Per assistere ai panel del 24 ottobre a Milano è necessario prenotarsi gratuitamente al seguente link: 24 OTTOBRE

I posti sono limitati!

TOUR

Tour digitali e in loco accompagnati dalla narrazione di guide turistiche per scoprire e visitare i luoghi della musica in Italia.

FILM

Mini-rassegna in streaming di 3 film e documentari per raccontare la scena musicale italiana ed i suoi interpreti, con la curatela di SeeYouSound. Rassegna disponibile sulla piattaforma Streeen.org.