STAY (JUST A LITTLE BIT LONGER): Politiche per la Nightlife

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Come può la vita notturna diventare un’autentica risorsa per i territori? Cultura, turismo, sicurezza, trasporti, riduzione dei rischi e dei conflitti sociali, sono solo alcuni dei temi connessi alla Notte su cui alcune città ed enti hanno iniziato a lavorare negli ultimi anni. L’obiettivo? Costruire un approccio interdisciplinare e specialistico per garantire una maggiore qualità della nightlife, contribuendo all’attuazione di politiche efficaci e utili per i territori, con una particolare attenzione alla proposta culturale e musicale.

In questo panel mettiamo a confronto le iniziative messe in atto a Torino, Bologna ed in Toscana per identificare differenze e punti in comune ed evidenziare i traguardi raggiunti.

SPEAKER

Giorgia Boldrini

Direttrice Settore Cultura e Creatività Comune di Bologna

Leggi bio

Architetto mancato, poi orgogliosamente laureata al DAMS di Bologna, conclude gli studi al Master in Editoria fondato da Umberto Eco. Da più di vent’anni al Comune di Bologna, ha lavorato in vari ambiti culturali tra cui la promozione delle industrie culturali e creative, lanciando tra le altre cose i progetti Incredibol! e Bologna Game Farm. Attualmente dirige il Settore Cultura e Creatività e l’Unità Intermedia Economia della Notte presso la Direzione Generale.

LinkedIN
LinkedIN Comune di Bologna
Instagram
Facebook
Website

Marta Montanini

Ricercatrice (RTDA) presso il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche per il Territorio (Dist) del Politecnico di Torino

Leggi bio

Sono ricercatrice presso il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche per il Territorio (Dist) del Politecnico di Torino. I miei interessi di ricerca ruotano attorno alle politiche di sviluppo e alle politiche culturali, soprattutto in ambito urbano. Prediligo i metodi di ricerca partecipativa e sto per cominciare un lungo progetto sulla collaborazione fra ricercatori, movimenti sociali e comunità. Ho ricercato in Sudafrica, Repubblica Democratica del Congo e Italia. Insieme a Loris Servillo, Erica Mangione, Monica Postiglione e Giuseppe Grasso ho collaborato alla redazione del rapporto “Vivere, convivere, far vivere la notte a Torino”, nell’ambito delle attività del Future Urban Legacy Lab, un centro di ricerca multidisciplinare del Politecnico di Torino.

Instagram
Facebook
Website

Stefano Bertoletti

Responsabile settore prevenzione e riduzione del danno CAT Cooperativa sociale

Leggi bio

Stefano Bertoletti, di formazione psicosociologo, ricercatore e formatore collabora in modo continuativo con Forum Droghe e CNCA ed è responsabile per la Cooperativa Sociale CAT di Firenze del settore prevenzione e Riduzione del Danno.
Dagli anni ’90 si occupa di interventi di riduzione dei rischi e del danno che si sono sviluppati nell’area fiorentina e toscana sia sul versante del lavoro di outreach in contesti di marginalità e di strada sia in contesti di divertimento: grandi eventi, free party e contesti urbani. SI occupa di formazione e di ricerca da molti anni. Dal 2007 fa parte della redazione di sostanze.info e si occupa anche di consulenza on line . ha collaborato recentemente ad alcune ricerche sul “consumo controllato” in Toscana.
Dal 2000 è responsabile del progetto Extreme che realizza interventi di RDD in free party e grandi eventi musicali, dal 2004 coordina il progetto regionale toscano Notte di Qualità ( diretto da ANCI toscana con CNCA) che realizza interventi di ricerca e sperimentazione nella gestione di contesti di “movida urbana “.

LinkedIN
Instagram
Facebook
Website

MODERATORE

Riccardo Ramello

Ricercatore, Project Manager Club Futuro

Leggi bio

Riccardo Ramello ha appena concluso un dottorato di ricerca in scienze sociali sui distretti della notte e la violenza presso la Nottingham Trent University (UK). Nel 2019 ha fondato Club Futuro, associazione che sviluppa progetti socio-culturali in relazione al mondo della notte. Nel 2022 ha fondato i Safer Night Goals, un corso su riduzione del danno e safer space rivolto a chi lavora nel mondo della notte e degli eventi. Scrive di notte su Secchiate, newsletter online mensile co-curata con Enrico Petrilli e Giorgia Castellano. Nel 2018 ha gestito i corsi di Organizzazione Eventi e Music Business per il Gamma Music Institute.

LinkedIN
LinkedIN Club Futuro
Instagram
Instagram Club Futuro
Instagram Safer Night Goals
Facebook
Facebook Club Futuro
Website