ADRIATICO: UN OCEANO DA INVENTARE – Da Senigallia a Fano, passando per Pesaro: come il mare di casa ha plasmato l’immaginario degli artisti di questa terra
Panel & Talk
19 Ott 2024 H14:30
Evento gratuito con prenotazione
Circolo Mengaroni
Per Colombre il mare da queste parti sembra provenire da un libro di Gabriel García Márquez. Per Ivan Graziani i marinai marchigiani erano un tutt’uno con il cielo, il vento e il mare. E poi ci sono gli artisti della scena alternativa pesarese che – anche se quando si erano innamorati dei suoni che arrivavano da Londra o a Los Angeles – nei confronti di queste spiagge e queste onde così mansuete hanno sempre provato un’attrazione magnetica.
È l’Oceano Adriatico, qualcosa che la musica ha “sfigurato” fino a renderlo fantasia e mito, un luogo dell’anima. E a ridefinire l’immagine e l’immaginario. Analizziamo questo processo con alcuni dei progetti artistici “locali” più affascinanti degli ultimi anni.
OSPITI
Colombre
Cantautore e produttore
Leggi bio
Colombre è Giovanni Imparato. Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo”, candidato nella cinquina del Premio Tenco come miglior opera prima. Inizia come produttore nel 2018 la sua collaborazione con Maria Antonietta, con cui oggi sta lavorando a un nuovo attesissimo album, in uscita nel 2025.
Nel 2019 Calcutta lo invita a prendere parte al tour di “Evergreen” come chitarrista. Nel marzo 2020 pubblica il suo secondo disco, “Corallo”, seguito, nel 2023, da “Realismo magico in Adriatico”, che racconta il suo rapporto e il suo amore con la terra (e il mare) in cui è nato, le Marche. Ha lavorato alle produzioni e arrangiamenti di numerosi progetti discografici, tra cui Chiello e Irbis
Maria Antonietta
Cantautrice
Leggi bio
Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, è una cantautrice nata a Pesaro nel 1987. Dopo aver autoprodotto il suo primo disco nel 2010 Marie Antoinette wants to suck your young blood e dopo aver fondato un progetto shoegaze chiamato Young Wrists, ha pubblicato il suo disco d’esordio omonimo in italiano nel 2012, registrato e prodotto da Dario Brunori. Il disco è seguito da Sassi (2014) e Deluderti, prodotti entrambi da Colombre.
Ha pubblicato nel 2019 per Rizzoli il libro di poesie e racconti Sette ragazze imperdonabili. Un libro d’ore. A Febbraio 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite di Levante, insieme a Francesca Michielin, nella serata dei duetti.
Ha condotto la serie Sky Sacra bellezza – Storie di santi e reliquie sul mondo dell’arte sacra, una delle sue grandi passioni. Nel 2023 ha realizzato per Warner il suo quarto disco, La Tigre Assenza.
Da qualche mese è giurata del Premio Strega Poesia.
Leonardo D’Elia
Black Marmalade Records
Leggi bio
Leonardo D’Elia, classe 1966, è titolare del negozio di dischi e della piccola label indipendente di Pesaro Black Marmalade Records. È da oltre 40 anni nel mondo della musica, come dj per radio e club. Collabora attivamente come promoter live per AMAT per la rassegna Playlist.