Emilia Calling!
Panel & Talk
15 Ott 2024 H10:30
Evento gratuito
Online
C’è una regione in Italia che più di altre ha puntato sulla musica per sviluppare una strategia di marketing territoriale: l’Emilia Romagna.
L’ha fatto quando ancora non erano presenti i social per poterlo testimoniare ma ancora oggi ne vediamo gli ottimi sviluppi, con la Riviera Romagnola tutt’ora considerata tra le destinazioni di riferimento per il divertimento notturno. Moltissimi artisti di fama internazionale ed indipendenti sono nati e cresciuti sul suo territorio, il liscio è una vera e propria istituzione che unisce tutti i paesi emiliani, qui è stata ideata “La via Emilia Rock”, il percorso musicale che tocca le tappe più importanti del patrimonio musicale locale ed è proprio in questa regione che è nata una delle prime Music Commission di Italia.
La musica, dal liscio all’elettronica, è quindi un elemento chiave consolidato nella strategia di marketing di questa regione: scopriamo con alcuni dei suoi protagonisti come valorizzare il vasto patrimonio musicale locale ed i suoi luoghi e quali sono le principali azioni ed evoluzioni di questo piano di sviluppo territoriale.
OSPITI
MIRKO CASADEI
musicista, direttore artistico Festival Balalmondo, leader dell' orchestra Casadei
Leggi bio
Musicista romagnolo e figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra CASADEI da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live con Jovanotti, Max Gazzé, Bandabardò, Modena City Ramblers, Cisco, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare Della Notte Della Taranta, Frankie Hi-Nrg Mc, Elio e Le Storie Tese e tantissimi altri. Nel 2022 è stato tra gli ospiti principali al Jova Beach Party nella tappa di Marina di Ravenna facendo ballare più di 50.000 persone duettando con Jovanotti. È stato protagonista di tantissimi programmi televisivi Rai e Mediaset. Nel 2017 viene pubblicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, “UNICI – la dinastia Casadei” e tantissimi. E ancora, tanti tour all’estero: New York, Australia, Canada, Brasile, Argentina, Europa, Tunisia, Bulgaria, Kazakhistan, poi Londra, Sofia, Parigi, Cuba. Mirko Casadei è anche coautore del libro “Il figlio del re”, storia e storie di Raoul Casadei, scritto a quattro mani con il cantautore Zibba con il quale collabora anche alla composizione di nuove canzoni. È inoltre direttore artistico del Balamondo World Music Festival, manifestazione che contamina il Liscio con musiche e artisti di ogni stile e provenienza. Nel 2024 ospite a Sanremo con Romagna mia ha trasformando il teatro Ariston nella più grande balera d’Europa. “Romagna Mi… In ballo da 70 anni” è anche il nome del tour 2024, partito da Sanremo, dal palco del teatro Ariston, il tour che celebra i 70 anni di Romagna mia!
Instagram
Facebook
Website Orchestra Casadei
Website Balamondo
FABRIZIO DE MEIS
Founder & CEO Space Riccione
Leggi bio
Imprenditore e manager del settore entertainment. Per oltre 10 anni, owner e Art Director del Cocoricò che porta tra i primi 20 club al mondo. Direttore artistico di Aquafan 2011 al 2015. Founder del brand Diabolika. Proprietario e Presidente del Rimini Calcio e Founder & CEO dello Space di Riccione.
SIMONA GIULIANO
E.Q. Sviluppo del settore musicale, Enti partecipati e Osservatorio dello spettacolo - Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani - Regione Emilia-Romagna Responsabile Emilia-Romagna Music Commission
Leggi bio
Molisana d’origine, si è trasferita in Emilia-Romagna per laurearsi in Scienze della comunicazione e, successivamente, in Management e Marketing – Scienze dell’economia. All’inizio della propria attività si è occupata di comunicazione e marketing sociale sia in ambito privato che pubblico. Dal 2011 lavora in Regione Emilia-Romagna presso il Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani; dopo l’esperienza all’ufficio Spettacolo dal vivo, attualmente gestisce le attività di sviluppo del settore musicale e l’Emilia-Romagna Music Commission. Coordina l’Osservatorio regionale dello spettacolo. Ha conseguito il diploma di master in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School.
LinkedIn
LinkedIn ERMC
Instagram ERMC
Facebook ERMC
Website ERMC
MODERA
PIERFRANCESCO PACODA
Saggista e Critico musicale
Leggi bio
Critico musicale e saggista, si occupa culture giovanili, con una attenzione particolare sulla relazione tra musica e stili di vita. Temi intorno ai quali ha scritto numerosi saggi, tra i quali Potere alla Parola (Feltrinelli), Hip Hop Italiano (Einaudi), Riviera Club Culture (NDA), La Rivolta Dello Stile, con Ted Polhemus (Alet) e Io, Dj, con Claudio Coccoluto (Baldini+Castoldi). Da quattro anni è co curatore del Master in Produzione e Promozione della Musica di UNIBO. E’ direttore artistico del Festival Musica e Spiritualità E’ stato membro per due mandati della Commissione Musica presso il Ministero della Cultura. Scrive regolarmente sul Resto del Carlino, collabora con La Stampa, D e Atlante, il magazine di Treccani. E’ uno degli autori dell’Enciclopedia della Musica Treccani 1900-2025.