Dal Grand Tour ai giorni d’oggi: il turismo musicale non è solo classica!

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Coniato da Richard Lassels durante il suo viaggio in Italia nel 1670, il termine Grand Tour si riferiva ai viaggi di carattere educativo intrapresi dall’aristocrazia europea, che avevano l’Italia come destinazione principe. Una meta ambita non solo per il patrimonio culturale, ma anche per quello musicale: i Grand Tour divennero infatti una vera e propria moda anche tra gli appassionati di musica classica.

Con questo panel si vuole immaginare il futuro di questo fenomeno a partire da altri generi, dal Jazz alla musica popolare, coinvolgendo anche l’elettronica, per rilanciare l’Italia come meta di viaggio contemporanea grazie alla musica.

Speakers

Daniele Massimi

Presidente dell'associazione MusiCamDo Camerino, Associato a I-Jazz

Leggi bio

Daniele Massimi nato a Camerino il 06/04/1975. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Ancona nel 2003 e si specializza in Amministrazione e Controllo di Gestione degli Enti Locali con un Master nel 2004. Frequenta nel 2011 U.E.C.A. “Diritto e Legislazione dello
Spettacolo”. Nel 2002 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Musicamdo con sede a
Camerino, che ha come scopo di organizzare eventi culturali di qualità nel territorio. Dal 2003 al 2011 è Direttore Artistico del Musicamdo Jazz Festival. Dal 2004 ad oggi cura la Direzione Artistica del Premio Massimo Urbani “Concorso per Solisti Jazz”. Dal 2008 ad oggi è Direttore Artistico del Macerata Jazz Festival. Nel 2018 è tra i fondatori della Cooperativa di Comunità CAM-ON con sede a Camerino. Nel 2019 fonda la Musicamdo Jazz Orchestra, laboratorio per big band che raccoglie i musicisti jazz della provincia di Macerata. Dal 2019 ad oggi coordina l’organizzazione dell’evento “Cammino Solidale del Jazz Italiano nelle terre del Sisma”. Dal 2020 ad oggi è Direttore Artistico con il Prof. Francesco Rosati e il Maestro Vincenzo Correnti del Camerino Festival.

WEBSITE: musicamdo.it
WEBSITE: premiomassimourbani.com
WEBSITE:camerinofestival.com
WEBSITE: italiajazz.it
FB: @italiajazz
IG: @italiajazz

Norma Ghizzo

Amministrazione dell’associazione AmbriaJazz ODV, associata a I-Jazz - Operatrice turistica e proprietaria di B&B, associata ad AITR

Leggi bio

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione I-Jazz dove coordina il Tavolo del Turismo Responsabile.
Membro del Consiglio Direttivo di AmbriaJazz ODV;
Socio fondatore delle associazioni AltRaValtellina, Opul e .Ponte.
Attiva in Provincia di Sondrio dal 2009 per la diffusione e la promozione della musica jazz attraverso l’organizzazione di AmbriaJazz Festival e, parallelamente, per la promozione del territorio e lo sviluppo del turismo responsabile con l’organizzazione di eventi culturali (ChiuroPermeAbile, Idem con Patate, ecc.)

WEBSITE: ambriajazzfestival.it
WEBSITE: chiuropermeabile.it
FB: @idemconpatate

Andrea Lucia Goffredo

Project Manager Club Silencio

Leggi bio

Appassionata di eventi e sostenibilità, dal 2019 si occupa di sviluppo e implementazione dei progetti culturali di Club Silencio. Tra questi, i format di manifestazioni “Una notte al Museo”, nato nel 2016 per riportare i giovani nei musei, e “Museo Sonoro”, ideato nel 2021 nell’ambito di TOdays Festival per favorire l’incontro tra patrimonio culturale e musica, supportando i due settori nella ripartenza post pandemica.

WEBSITE: clubsilencio.it
FB: @clubsilencioofficial
IG: @clubsilencioofficial

Cesare Veronico

Puglia Sounds

Leggi bio

Dal 2011, Puglia Sounds organizza il MEDIMEX, che da fiera delle musiche del Mediterraneo (2011) a Salone dell’Innovazione musicale a International Festival & Music Conference (2017) ha assecondato negli anni l’evoluzione del mercato musicale divenendo un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per i player nazionali e internazionali.

WEBSITE: pugliasounds.it

Moderatore

Damir Ivic

Giornalista (Soundwall, TRX Radio, Billboard Italia)

Leggi bio

Giornalista musicale dalla fine degli anni ’90 (storica firma di Mucchio Selvaggio ed Aelle Magazine), scrive oggi per Soundwall, Billboard Italia e altre testate e lavora in voce in radio (TRX, Soundzrise) oltre a fare da consulente per vari brand in tutto ciò che è intersezione fra musica, clubbing, eventi e scrittura. La sua vera musica d’elezione è il jazz, la sua vera passione sono calcio e basket europeo: non ne ha scritto quasi mai.

FB: @damir.ivic
IG: @damirivic1974