Mettiamoci in rete: sviluppo di network territoriali di cooperazione tra operatori turistici e musicali

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Nel contesto socio-economico attuale sta emergendo sempre più la necessità, in molti settori, di avviare rapporti di collaborazione con altri soggetti per concentrare gli sforzi nel conseguimento di obiettivi comuni e nella realizzazione di progetti che abbiano una visione di lungo termine. 

Ma cosa significa effettivamente “fare rete” per valorizzare il territorio grazie a progetti di turismo musicale? Con questo incontro presenteremo alcuni network territoriali virtuosi, le loro esperienze e analizzeremo insieme quali sinergie possono mettere in campo operatori turistici e musicali per promuovere il territorio attraverso la musica.

Speakers

Mauro Bianchi

Presidente Riccione Intrattenimento - Managing Director White Events

Leggi bio

46 Anni nel campo degli eventi e dell’intrattenimento da sempre con una forte passione per la tecnologia, che gli ha permesso di rimanere sempre al passo con i tempi. Per 10 anni managing Director del Cocorico di riccione e da 5 anni alla guida della White Events oltre alla direzione del Samsara di Riccione e del Primadonna Lounge in Viale Ceccarini.

WEBSITE: www.riccioneintrattenimento.it
FB: @riccioneintrattenimento
IG: @riccioneintrattenimento

Alice Bovone

Chief Operating Officer - Le Dimore del Quartetto

Leggi bio

Alice è diplomata in pianoforte e laureata in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment. Nel 2021 è stata selezionata per partecipare al percorso di formazione e sviluppo dell’imprenditoria ad impatto sociale “Impact Your Talent”. Appassionata di arte in ogni sua forma, Alice sogna di vivere e lavorare in Italia anche in futuro, per aiutare il proprio splendido Paese a valorizzare il prezioso patrimonio culturale che lo rende unico in tutto il mondo. Alice ha affiancato la fondatrice de Le Dimore del Quartetto, Francesca Moncada, nello sviluppo de Le Dimore del Quartetto sin dalle origini. Oggi si occupa di progettazione, relazioni istituzionali, business development, monitoraggio e valutazione.

WEBSITE: www.ledimoredelquartetto.eu
FB: @ledimoredelquartetto
IG: @ledimoredelquartetto
LN: @AliceBovone

Sofia Eleonora Pizzo

Comitato AMUR Coordinator

Leggi bio

Da sempre appassionata ai temi sociali, culturali e politici, approfonditi in ambito
universitario e di volontariato in Italia e nei Paesi Bassi, mi inserisco nel campo musicale nel
2019. Partendo dalla realizzazione dei contenuti web, email marketing e social media,
comincio ad organizzare residenze artistiche e concerti per trii e quartetti d’archi. Dopo
meno di un anno, coordino il primo Comitato nazionale di enti della musica da camera, il
Comitato AMUR, dove attualmente opero.

WEBSITE: comitatoamur.it

Giuseppe Marasco

CEO e direzione generale Calabria Sona

Leggi bio

Giuseppe Marasco, nato a Crotone e laureato in Economia Specializzazione Marketing e Comunicazione, è CEO e direttore generale di Calabria Sona: la rete che promuove produce e valorizza la musica che nasce in Calabria.
Negli anni, ha maturato esperienze lavorative a 360° nell’ambito della produzione musicale e nella produzione televisiva ed è inoltre impegnato in ruoli “sindacali” e di interlocuzione istituzionale e settoriale con la presenza in attività di lobbying e tavoli di sviluppo presso gli enti e i ministeri del settore.

FB: @italysona
FB: @calabriasona
FB: @meidigitalmusic
IG: @calabriasona
IG: @italy_sona

Moderatore

Denis Longhi

Presidente dell’Associazione IMF (Italian Music Festival)

Leggi bio

Fondatore e responsabile del collettivo Noego (2001), progettista della sua evoluzione in impresa culturale, l’Associazione Casanoego (2007), da più di 15 anni coordina risorse umane e progetti artistici, occupandosi di ricerca e produzione nel campo dell’industria musicale. Nel 2008 concepisce insieme ad Andrea Varini il progetto Jazz:Re:Found, di cui ne diventa Direttore Artistico e Produttore dalla prima edizione del Festival, diventato oggi riferimento assoluto nel panorama nazionale. Nel 2012 cura la progettazione della ‘startup’ e la successiva direzione dello spazio polifunzionale ‘Faktory Basement’ nell’area Ex-Montefibre di Vercelli, tramite il bando nazionale Anci e il progetto B9 (Comune e Provincia di Vercelli). Ideatore e curatore di numerosi progetti e one-night di successo (Boogie Nights, Mustang, Hardboiled) dal 1994 seleziona dischi e performa come Dj contribuendo a diffondere e sviluppare la cultura della ‘black music’ in Italia. Negli anni, oltre ad avere condiviso la console con alcuni dei riferimenti del panorama nazionale ed internazionale (Mark De Clive-Lowe, Bugz in the Attic, Bradley Zero, Tiger & Woods, Leo Mas, Luca Trevisi), ha dato vita in veste di produttore o performer a progetti significativi come Les Fleurs USB, Jazzrevolver, Funkinetic, Noego Crew. Consulente per la progettazione di bandi pubblici e privati, ricopre sovente il ruolo di tutor o relatore durante panel o incontri di specializzazione riguardanti i modelli di sviluppo dell’impresa culturale. Dal 2013, in qualità di docente collaboratore, insegna presso l’Università Cattolica di Milano al Master MEC – Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali. Dal 2015 è nominato Direttore Artistico della Stagione Teatrale Jazz del Centro Santa Chiara di Trento (Jazz’About) e ha condiviso con Gianluca Gozzi la Direzione Artistica di Nylon Festival di Vercelli. Dal 2016 inoltre insieme ad Alberto Campo segue la progettazione e Direzione Artistica del Festival ‘Distretto 38’ di Trento e nel 2019 avere assunto la carica di presidente dell’Associazione IMF (Italian Music Festival), network nazionale in rappresentanza dei festival di qualità nel circuito italiano.

WEBSITE: www.italianmusicfestivals.com
FB: @Jazzrefound