LA RIGENERAZIONE CULTURALE E TURISTICA PER RILANCIARE I PAESI E LE AREE INTERNE

Panel
18 Ott 2022 H12:15

Evento gratuito

Online

Il 2022 è stato un anno in cui, anche grazie al PNRR, il tema dei borghi e delle aree interne è stato al centro del dibattito pubblico. Nello specifico il Bando Borghi è stato un avviso che ha fatto molto discutere, ponendo al centro della discussione un tema caro a chi si occupa da tempo di capire come ripopolare queste aree: la rigenerazione in chiave culturale e turistica è l’unico modo per rilanciare i paesi? In questo panel vogliamo indagare le criticità di questo modello, ma anche capire se la cultura, e nello specifico la musica, possano essere invece un valido strumento per la riattivazione di queste comunità, se affiancato ad altre pratiche che favoriscano il ripopolamento dei paesi, uscendo dalla retorica del borgo da cartolina.

SPEAKERS

Isabella Andrighetti

Responsabile Certificazioni e Programmi territoriali Touring Club Italiano

Leggi bio

Responsabile del programma territoriale Bandiere Arancioni per la valorizzazione dei piccoli centri dell’entroterra italiano e del nuovo programma di certificazione di qualità dedicato a Cammini e Percorsi. Esperta di marketing territoriale e destination management, con particolare riferimento a progetti di sviluppo locale delle aree interne, turismo lento e sostenibile. 

LinkedIn

Filippo Barbera

Professore ordinario di sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino

Leggi bio

Filippo Barbera è Professore ordinario di sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento CPS dell’Università di Torino e fellow presso il Collegio Carlo Alberto. Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali. Tra le sue recenti pubblicazioni, ricordiamo: Contro i borghi (a cura di, con D. Cersosimo e A. De Rossi, Donzelli, 2022), Metromontagna (a cura di, con A. De Rossi, Donzelli, 2021). Fa parte del Direttivo dell’associazione “Rabitare l’Italia” (https://riabitarelitalia.net/RIABITARE_LITALIA/), è membro del Forum Diseguaglianze e Diversità e Presidente dell’associazione “Forwardto” (https://www.forwardto.it/). Scrive per “Il Manifesto”.

Martina Gentile

Guida Turistica Borgo Universo

Leggi bio

Martina Gentile nasce a Suzzara (MN) il primo maggio del 1996. Presto la sua famiglia si trasferisce in Abruzzo dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza. Studia filosofia a L’Aquila e intanto comincia a partecipare alle svariate iniziative culturali promosse dalle associazioni di Aielli, paese di cui si innamora e in cui decide di restare. È socio fondatore e membro del CDA della cooperativa di comunità La Maesa, con cui i ragazzi di Aielli gestiscono l’info point, i tour dei murales ed altri servizi turistici. È responsabile delle visite guidate ed è una delle guide che ogni giorno accompagnano i visitatori tra le strade di Aielli, alla scoperta dei murales diffusi nel paese e della storia di rinascita di questa piccola comunità.

Instagram _ Facebook

Moderatrice

Giulia Valeria Sonzogno

Dottoranda presso il Gran Sasso Science Institute e referente Officina Giovani Aree Interne.

Leggi bio

Giulia Valeria Sonzogno è dottoranda in Urban Studies and Regional Science, Social Sciences, presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila. Oggi è referente per il Comitato Tecnico Aree Interne presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del progetto Officina Giovani Aree Interne e fa parte del direttivo dell’associazione Riabitare l’Italia. Si occupa di disuguaglianze socio-economiche e intergenerazionali, focalizzandosi sugli aspetti territoriali e sull’analisi delle politiche dell’Unione Europea in relazione a queste.

Instagram _ Facebook _ Mail