RIQUALIFICAZIONE URBANA E NUOVI SPAZI ARTISTICI

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

La rigenerazione urbana ha il compito di dare un nuovo ruolo agli spazi dimenticati, suggerendo, generalmente, alle istituzioni nuove politiche urbanistiche da perseguire.  La musica, con le sue varie forme di intrattenimento culturale, è riuscita nel tempo ad essere fondamentale per questo tipo di progettazione, creando spazi aperti a tutti e centrali per lo sviluppo delle scene musicali e creative locali. In questo panel vogliamo mettere a confronto tre diversi modelli italiani, cercando di indagare le differenti modalità di attivazione di questi spazi, approfondendone gli aspetti legislativi e burocratici e raccontando le  proposte culturali ed artistiche che vengono ospitate in questi luoghi. Una discussione per comprendere la replicabilità di questi modelli e per capire come poter realizzare nuovi palcoscenici e spazi per la musica live, aperti alla collettività e alle generazioni future.

SPEAKERS

Carlo Roccafiorita

Periferica

Valentina Ciniglio

Ex Asilo Filangieri

Leggi bio

Valentina si occupa di composizione, improvvisazione ed è ricercatrice nell’ambito dei Sound Studies, specializzata in field recordin, formato binaurale e processi di embodiment.

Ha conseguito un master in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa, ed è iscritta alla corso di Laurea di Primo Livello in Musica Elettronica, al Conservatorio di Napoli.

Attualmente è dottoranda in Musica presso l’Università di Cambridge con un progetto riguardo la relazione tra suono, spazio e risonanza nel rituale Sufi del dhikr, in Egitto.

Come sassofonista e improvvisatrice, partecipa alle attività dell’OEOAS (Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche).

Come membro del tavolo Infrasuoni dell’Asilo, ha partecipato alle “Giornate del Respiro” organizzato dal Teatro Sardegna Festival a Flumini Maggiore (CA). Questo progetto fa parte del percorso più ampio “Cronache del Suono Sospeso” portato avanti in Asilo durante il periodo della pandemia Covid, che ha portato diversi artisti a collaborare online a due performance “Metronomo” e “Respiro”. Sempre con l’Asilo ha partecipato a “Pisciott’Arte” a Pisciotta (SA), dove ha lavorato come field recorder e musicista per sviluppare un progetto che ruotasse intorno la relazione tra paesaggio umano e naturale, attraverso il suono.

Come membro dell’OEOAS ha partecipato al concerto site-specific “Marina” organizzato nell’ambito del Meeting del Mare, a Marina di Camerota (SA).

Valentina di occupa anche di soundscape, come un modo per esplorare le dinamiche sociali e culturali sia in contesti urbani che rurali. In duo con il compositore Giuseppe Pisano e il regista Davide Potenza, ha realizzato “Vico Pace n.0”, un progetto audio immersivo-visivo sul rapporto tra spazi sonori pubblici e privati a Forcella, quartiere popolare di Napoli (NA). L’opera è stata premiata dal collettivo Zeugma nell’ambito del progetto “Landscape 2021”.

In duo con il regista Carlo Iavazzo, ha realizzato l’audio per un’interpretazione sonora e visiva del Manifesto del Futurismo Rurale, a seguito della loro partecipazione alla Summer School “Liminaria”, a San Martino Valle Caudina (AV). Il video è stato selezionato da Officine Spazio Dedicato in collaborazione con Fotografia Europea circuito OFF per essere esposto all’interno della mostra “INVERNARIO”.

La sua composizione “Respiro” è stata selezionata tra le altre opere nell’ambito di un’installazione audio per INTERSONOS, tenutasi a Presicce-Acquarica (LE).
Website
Soundcloud

Azzurra Galeota

PESSOA LUNA PARK

Leggi bio

Azzurra Galeota, co-founder e direttrice generale e creativa di Pessoa Luna Park. Durante gli anni di studio passati tra Napoli, il Belgio e Parigi decide di ritornare al sud per reinterpretare in chiave mediterranea i progetti di innovazione culturale studiati oltralpe. Fonda così nel 2019 Pessoa Luna Park, un progetto itinerante di innovazione culturale con una missione: trasformare gli spazi dimenticati delle città in piccole utopie situate. Giunto alla sua quarta edizione, Pessoa Luna Park è approdato a Napoli, nell’Ex Ospedale Militare: un parco sottoutilizzato situato nel cuore della città partenopea.

Instagram
Facebook
Email

MODERATORE

Tomaso Boyer

Itinerari Paralleli

Leggi bio

Tomaso Boyer è co-fondatore di Itinerari Paralleli srl impresa sociale, realtà che opera in Italia e all’estero nell’ambito della rigenerazione territoriale, promuovendo l’ideazione, la progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale.
Formazione in filosofia politica e poi in management, ha esperienza in politiche culturali e organizzazione di eventi. Dal 2012 si occupa di progettazione, management, sviluppo territoriale e innovazione culturale in Piemonte e Liguria, promuovendo azioni che ne favoriscano la connessione su scala transregionale. Ha esperienza come organizzatore e progettista nella promozione e gestione di reti e partenariati. Il doppio sguardo da operatore e curatore, consente di muoversi tra gli eventi, le principali realtà culturali e le istituzioni delle due regioni, costruendo network secondo l’idea che la cultura sia una leva di sviluppo, partecipazione e consapevolezza.