Raccontare la città attraverso il pop e il rock: la Sala della Musica di Bologna

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

La Sala della Musica è il luogo dedicato al racconto della storia della popular music a Bologna dagli anni ‘40 in poi. Lo spazio si trova al secondo piano della biblioteca, è stato inaugurato lo scorso giugno, e da allora affianca le istituzioni musicali della città, completando il racconto della storia della musica pop e rock.

All’origine del progetto, nato da un’idea di Paolo Fresu, c’è la volontà di trovare un modo per rappresentare la ricchezza della scena musicale degli ultimi decenni e la vivacità della produzione attuale, elementi che hanno condotto al riconoscimento UNESCO di Città creativa della musica. 

Il progetto ha il suo cuore nel  percorso espositivo permanente, il primo in Italia dedicato alla storia della popular music di una città. Nella sala, il visitatore è guidato in un viaggio attraverso installazioni, immagini, testi, voci, suoni e canzoni, che mostrano come la musica della città dissolve i confini tra alto e basso, tra upper e under. Alla storia dei decenni dal dopoguerra ad oggi si accompagnano le storie e gli aneddoti, inseriti in strutture che propongono immagini lenticolari a grandezza naturale dei principali artisti, soundwave art di brani storici e video.

Sala della Musica è promossa dal Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO. Il progetto è firmato da Diverserighestudio con la direzione scientifica di Gianni Sibilla; il percorso espositivo e i contenuti sono stati ideati e redatti da ComunicaMente e da Riccardo Negrelli, autore del concept originario assieme a Simone Gheduzzi.

SPEAKERS

Giorgia Boldrini

Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna

Leggi bio

Operatrice culturale di formazione DAMSiana con 20 anni di esperienza nella pubblica amministrazione. Relatrice in eventi e convegni internazionali, dirige il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, che si occupa di coordinare il sistema culturale cittadino con particolare riferimento alle attività di Bologna Città della Musica UNESCO e alle manifestazioni culturali e del sistema creativo attraverso il progetto integrato Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna, per lo sviluppo delle professioni e industrie culturali e creative in Emilia-Romagna.

WEBSITE: cittadellamusica.comune.bologna.it
FB: @BolognaCittaDellaMusicaUnesco
IG: @Bolognacityofmusic

Riccardo Negrelli

Co-Curatore della Sala della Musica

Leggi bio

Riccardo Negrelli è professionalmente attivo in ambito musicale dal 1996, attraverso esperienze eterogenee: live engineering, produzione discografica, didattica ed organizzazione di eventi culturali, collaborando sia con realtà locali che estere (US, UK).
La formazione comprende anch’essa percorsi paralleli e diversificati nel tempo: inizialmente incentrata sullo strumento e sull’armonia, è stata gradualmente sempre più finalizzata all’evoluzione e perfezionamento professionale.

MODERATORE

Andrea Cortelazzi

Esperto di Turismo Musicale

Leggi bio

Andrea Cortelazzi nasce a Milano il 23 giugno 1977.
Dopo un percorso di studi in discipline scientifiche ed economiche, nel 2000 incontra il Sipario Musicale e sviluppa una grande passione nei confronti della musica classica e dell’opera lirica, ma soprattutto per il fenomeno di nicchia del Turismo Musicale del quale diventa ben presto esponente di promozione in importanti tavoli di lavoro.
Membro del consiglio del Turismo di Assolombarda per 8 anni consecutivi.
Membro del comitato di organizzazione e sviluppo turistico di Bergamo in relazione alla figura di Gaetano Donizetti e dell’evento Donizetti Opera.
Esperto di Turismo Musicale, oggi è Coordinatore Commerciale Agenzie e Gruppi presso Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

WEBSITE: maggiofiorentino.com