La musica per promuovere il turismo di prossimità

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

La recente crisi sanitaria ha fatto emergere enormi lacune e una profonda fragilità nei modelli di offerta turistico-culturale del Belpaese, in gran parte dipendenti dalla domanda proveniente dall’estero.

Tuttavia questo contesto rappresenta anche un’occasione per immaginare e rivalutare una fruizione turistica e culturale precedentemente sottovalutata.

Il turismo musicale diventa quindi un’opportunità per promuovere il turismo di prossimità, favorendo una fruizione sostenibile del patrimonio culturale italiano non solo nelle mete più note, ma anche nei borghi e nelle aree Interne e marginali.

Speakers

Chiara Bassetti

Direzione artistica I Suoni delle Dolomiti

Leggi bio

Mi chiamo Chiara Bassetti, sono nata e vivo in Trentino, ho 59 anni.
Il mio lavoro, dal 1988 ad oggi, è caratterizzato in particolare dalla partecipazione ai processi ideativi e gestionali di progetti di comunicazione mediatica volti a promuovere, a livello internazionale e in una logica di rete con le molteplici realtà del territorio, le peculiarità della Marca trentina.
Curo la Direzione artistica e organizzativa del festival I Suoni delle Dolomiti dal 1995.

FB: @isuonidelledolomiti
IG: @isuonidelledolomiti

David Giacomelli

co-direzione artistica del festival e coordinamento del progetto partecipato Borgofuturo

Leggi bio

David Giacomelli, laureato in ingegneria dei mezzi di comunicazione, lavora al parlamento europeo in DG ITEC (Direzione Generale Innovazione e Tecnologia). Dal 2014 al 2016 all’Università di Scienze Gastronomiche lavora all’interno dell’ufficio comunicazione. Dal 2013 è membro attivo dell’organizzazione del festival Borgofuturo, di cui negli anni si è occupato della comunicazione, della logistica e in seguito della co-direzione artistica. Nel 2020 e 2021 coordina i tavoli territoriali di progettazione partecipata.

WEBSITE: borgofuturo.net
FB: @borgofuturo
IG: @borgofuturo

Franco Bassi

Direzione organizzativa del festival Sponz Fest

Leggi bio

Vive nella terra che fu dei sette fratelli Cervi e cresce tra feste dell’Unità e campi da calcio. Svolge dal 1993 la professione di Consulente del Lavoro dopo aver lavorato nel settore come impiegato dal 1980. Ha sempre diviso l’attività lavorativa con la passione per le attività ricreative e culturali. Ha fondato nel 1986 il circolo arci l’Escandalo a Parma, dove conosce un giovanissimo Vinicio Capossela di cui diventa amico fraterno. Nel 1993 fonda il circolo arci Fuori Orario, a Taneto, che gestisce per 21 anni. Nel 2014 esce dal circolo perché non ne condivide la linea commerciale intrapresa e inizia a dirigere, su richiesta di Vinicio, l’organizzazione dello Sponz Fest di cui è tutt’oggi responsabile dell’organizzazione.

WEBSITE: sponzfest.it
FB: @sponzfest
IG: @sponzfest

Moderatore

Erica Balduzzi

reporter freelance e fondatrice di Montanarium

Leggi bio

Reporter freelance con base a Bergamo, Erica Balduzzi lavora da oltre dieci anni nel campo dell’informazione e dei media, con focus particolare sulle tematiche connesse all’emarginazione, narrazione del territorio e delle aree interne, tradizioni locali, montagna e ambiente. Ha collaborato con testate cartacee e online, locali e nazionali, tra cui L’Eco di Bergamo, Narcomafie, Itinerari e Luoghi, MeteWeekend, infoSOStenibile, e nel 2021 ha aperto il progetto Montanarium, per raccogliere testimonianze e riflessioni sul tema dell’abitare in montagna e nelle aree interne italiane.

WEBSITE: montanarium.com
FB: @montanarium
IG: @montanarium