Phygital Tour: esperienze digitali per l’innovazione del turismo culturale e musicale

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Panel promosso da Startup Turismo

Crasi tra “physical” e “digital”, il termine Phygital Tour ha fatto capolino nel settore turismo soprattutto nell’ultimo anno, fornendo modalità di fruizione del viaggio maggiormente interattive. Non solo start-up ma anche sale concerto, musei, teatri hanno messo in campo idee innovative per fidelizzare e avvicinare anche nuovi consumatori iperconnessi, incentivando la multicanalità.

Grazie a questo appuntamento esploreremo la moltitudine di potenzialità date dall’ibrido fisco-digitale non solo per la sostenibilità del settore turistico-culturale ma anche per rendere il viaggio sicuro e senza limiti di spazio e tempo.

SPEAKER

MASSIMILIANO LA ROCCA

MIRAVILIUS

Leggi bio

Massimiliano La Rocca, Founder della startup innovativa Lucus, respira il settore turistico fin da ragazzino grazie agli hotel di famiglia. Nel 2003 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e inizia la sua carriera lavorativa con i Viaggi del Ventaglio, Tour Operator leader in Italia nei primi anni del 2000, dove si occupa in particolare dello sviluppo della catena di centri benessere Ventasun by Ventaglio in Italia. Successivamente si specializza in catene retail in franchising nel settore Food e Benessere, sia in Italia che in Europa.

Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore dell’Osservatorio Digital Innovation di Confimprese, associazione di riferimento in Italia nel settore retail e negli ultimi anni con la sua società di consulenza ha supportato le aziende del settore nella digitalizzazione e nello sviluppo del proprio business.
La sua costante ricerca di innovazione nel settore turistico l’ha portato in piena pandemia a fondare una startup che sta rivoluzionando il modo di viaggiare.

WEBSITE: miravilius.live
IG: @miravilius_it

Cristiana Rumori

Direttore editoriale di Loquis, la piattaforma di podcast geolocalizzati

Leggi bio

Appassionata di progetti digitali, una Laurea in Scienze Politiche e 20 anni di esperienza come Scrittrice, Content Strategist e Storyteller per Agenzie Creative, Media Company, Startup, Case Editrici e importanti brand. Ha lavorato alla produzione di film nazionali e internazionali, due come assistente di un premio Oscar per gli effetti digitali. Da sempre attratta dalla scrittura; ha pubblicato romanzi, guide e libri di racconti. Le piace dire: “La creazione porta in tanti luoghi, il motore resta la curiosità, per se stessi, per gli altri, per i paesaggi che desideriamo esplorare.”

WEBSITE: loquis.com
FB: @loquis_app
@loquisapp
LN: @loquisproject

Fabio Viola

fondatore di TuoMuseo e game designer

Leggi bio

Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi. Ha lavorato per aziende internazionali come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha fondato il collettivo internazionale TuoMuseo specializzato nell’intersezione tra patrimonio culturale e media interattivi. Con il pluripremiato “A Life in Music” per il Teatro Regio di Parma, nasce il primo videogioco al mondo prodotto da un teatro in cui la musica è diventata il terreno di incontro di mezzo milione di giocatori.

WEBSITE: tuomuseo.it
WEBSITE: gameifications.com
LN: @Fabio Viola

Raffaella De Donato

Community manager Associazione Startup Turismo

Leggi bio

Classe ’83, laureata in Comunicazione e multimedialità alla Sapienza con specializzazione in Scritture giornalistiche all’Università del Salento. Fino al 2014 ha lavorato come redattrice in una casa editrice indipendente e poi in alcune agenzie di comunicazione come copy e social media manager.
Conserva un grande interesse per le good stories, oltre che per per il content marketing. Negli ultimi 4 anni grazie al suo ruolo di Community Manager dell’Associazione Startup Turismo è riuscita a mettere insieme alcune delle sue passioni: l’amore per i viaggi e il turismo, la comunicazione digitale e le storie di tante buone idee.

WEBSITE: startup-turismo.it
FB:FACEBOOK